title

Pub & Birreria

Da sempre il Barone Rosso è nella Capitale il simbolo del buon bere…e da sempre regina incontrastata del nostro locale è sua maestà LA BIRRA. Tantissime marche di birra, tutte attentamente selezionate per dare ai nostri clienti solo il meglio: RIEGELE , GUINNESS. Ma il Barone Rosso non vuol dire solo birra….i buonissimi cocktails preparati dai nostri esperti barman sono orami una “vera e propria istituzione” delle notti romane!

riegele

guinnes

 

 


Birra alla Spina Artigianale Cruda


Gergalmente si intende per birra cruda quella birra che, durante il processo di lavorazione, non viene sottoposta né a pastorizzazione né ad aggiunta di conservanti. Durante la produzione della birra è consuetudine, onde garantire alla bevanda una buona conservazione e assicurarsi delle sue caratteristiche igieniche, sottoporla a pastorizzazione dopo la fermentazione secondaria e prima della filtratura e dell’imbottigliamento; la pastorizzazione avviene portando la birra a una temperatura di 60 °C per circa 20 minuti, al fine di sterilizzarla da alcuni microorganismi potenzialmente nocivi, anche se il processo, eliminando alcuni lieviti, rende necessario aggiungere anidride carbonica alla birra in un secondo momento.

Inoltre la pastorizzazione consente di rendere uniformi profumi e sapori della birra. Tuttavia la pastorizzazione causa la denaturazione di alcuni elementi nutritivi della birra, che, insieme ai lieviti vivi, hanno effetti salutari per l’organismo umano. Il procedimento senza pastorizzazione, invece, è utilizzato quando la birra non ha una grossa distribuzione industriale; in tale caso, fino alla consumazione, essa va tenuta a basse temperature, condizione necessaria per conservarla a lungo in assenza di pastorizzazione

La birra cruda è quasi sempre artigianale, prodotta cioè artigianalmente in micro-impianti privi di automazioni elettromeccaniche e di strumentazioni sofisticate, dove contano soltanto l’attenzione e la pratica manuale dell’operatore (impianti riconducibili, quindi, nei loro termini essenziali, al sistema in uso fin nei secoli passati: sala cottura, sala di fermentazione, sala di maturazione).

La birra cruda è anche, generalmente, birra integrale, non microfiltrata. La mancata sottoposizione al trattamento termico e alla microfiltrazione lascia la birra integralmente ricca di lieviti e sostanze in sospensione. Non vi è aggiunta di alcun conservante e non vengono utilizzati altri procedimenti.

 

Riegele Privat

Cruda Chiara Alcool 5,2 % vol. Prodotta conformemente al decreto sulla purezza della birra del 1516 Acqua chiara e cristallina attinta direttamente ad 220 m.di profondità dal proprio pozzo della birreria Riegele di Ausgburg di Baviera. Malto delle campagne bavaresi, luppolo delle migliori qualità, lievito prodotto in proprio e in modo naturale.

Riegele Ator Super

Cruda Doppio malto Chiara Alcool. 9 % vol. Birra doppio malto chiara, inimitabile, dall’aroma intenso e corposo, ottenuto dai particolari malti e luppoli usati per la produzione e da una lunga maturazione

Riegele Speziator

Cruda Doppio malto scura ( rossa ) Alcool. 8,5 % vol. Birra doppio malto scura, molto aromatica dal gusto di malto tostato. Questa birra, oltre ad essere prodotta con i migliori malti e luppolo selezionati e con la nostra cultura birraia, viene mantenuta a lungo nelle nostre cantine per ottenere il morbido gusto che esprime.

Guinness

Nera Alcool. 4,2 % vol. Dal 1759 Nera Irlandese la piu’ famosa al mondo. Gusto asciutto,intenso e maltato. Basso contenuto alcoolico e calorico.

Riegele Augustus Weizen

Cruda al frumento d.malto rossa Alcool. 8% vol. Birra doppio malto rossa, prodotta con antica ricetta della birreria Riegele di Augsburg, con frumento e lievito selezionati, a rifermentazione naturale, non pastorizzata non filtrata. L’appellativo di AUGUSTUS che significa “degna di venerazione” le è stato attribuito in onore di Ottaviano Augusto (successore di Cesare) sotto il cui Impero fu fondata la città di Augusta (in tedesco Ausgsburg).Nel caso specifico, però, non solo “degna di venerazione”, ma, soprattutto,“degna di essere bevuta”

Riegele Weizen

Cruda Chiara al frumento Alcool 5 % vol.Una birra bianca a lievito, naturalmente torbida con saporita “BierKrause” di lievito fino. Con “BierKrause” intendiamo una birra di alta fermentazione e di fresca lievitazione che contiene molte cellule di lievito fresco, aggiunte alla nostra birra bianca prima della fermentazione in fusto. Come tutte le birre Riegele non filtrata e fermentata in fusto. Naturalmente torbida e fresca


10 Eccellente, Valutazione ottenuta da 97 recensioni

“Lovely bar”

Christopher